Si dice spesso che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Non posso avere la certezza che lo sia davvero, perché non sono un nutrizionista, ma certamente è il pasto che rende più felici. Non ci sono proprio dubbi in merito.
Per questo al Corte di Gabriela cerchiamo di fare in modo che sia sempre un’esperienza indimenticabile, perché prendiamo la felicità dei clienti con estrema serietà.
Cosa distingue la nostra colazione dalle altre? Un paio di cose, sicuramente.
La prima è la varietà.
I nostri ospiti trovano ad attenderli, la mattina, sfogliatine alle mele, torte pere e cioccolato, brioche alla marmellata, al miele, alla crema di nocciola, torte di ricotta, tortini di riso e formaggio, crostate di pere e zenzero, strudel di mele alla cannella, marmellata di fichi fatta in casa.
E poi salato, come pizzetine di sfoglia con pomodorini pachino e mozzarella, brioches salate con melanzane e formaggio o cotto e mozzarella, pasticcini salati con spinaci e ricotta, wurstel di pollo in sfoglia, torte salate con peperoni e zucchine, pomodorini ripieni, mozzarella di bufala e pomodorini.
La seconda?
I piatti che serviamo la mattina, sia dolci sia salati, sono di nostra produzione. Ogni mattina, tutte le mattine, io e il mio collaboratore ci svegliamo presto per preparare tutto quello che si trova in tavola. Un lavoro lungo e meticoloso, in cui cerchiamo di perfezionarci ogni giorno, un po’ come i grandi maestri di sushi giapponesi. Un lavoro che è anche un rito, di cui sono molto grato.
La terza cosa che ci differenzia è la scelta degli ingredienti. Freschi, certo, ma soprattutto locali. Essere un boutique hotel di Venezia, per noi, significa avere la responsabilità anche di rendere l’esperienza più di una cartolina in movimento. Gli odori e i sapori locali sono importanti, così come i suoi straordinari prodotti alimentari.
I salumi e i formaggi, per esempio, sono della nostra Terra, come il tipico “Ossocollo” o la soppressa nostrana. Anche il caffè è veneziano, prodotto dalla torrefazione Girani, una piccola ma straordinaria realtà locale, e preparato solo nella moka.
La colazione, con noi, è davvero un pasto importante, importantissimo. E speriamo di condividerlo con voi il più spesso possibile.