Prenota

Ferragosto a Torcello

L’isola di Torcello, l’avete mai considerata?

Storia, religione e leggende ricoprono questa isola di ormai 13 abitanti.

Pensare che Torcello fu una delle prime isole in cui si rifugiò la popolazione di Altino, mentre fuggiva dalle invasioni barbariche; Fu sede vescovile dal 638 al 1689 ed arrivò ad ospitare quasi 20.000 abitanti.

Divenuta nel tempo centro importante di traffici marittimi, tra cui soprattutto quello della lana e del sale, il suo patrimonio archeologico era così fiorente che l’isola veniva chiamata ‘Piccola Bisanzio’.

La chiesa di Santa Maria Madre di Dio, a partire dal 639 fu la nuova sede alla cattedra di Altino, successivamente nel 1008 venne riedificata e riconsacrata a Santa Maria Assunta per desiderio del Vescovo Orso I Orseolo, figlio del Doge Pietro II Orseolo: a tale ricostruzione risale l’attuale cattedrale.

Nel XV secolo, nonostante il progressivo declino della città finisse pe trasformare l’isola in logo solitario e semi-abbandonato, la chiesa continuò a mantenere il rango di Cattedrale fino all’anno 1818, ad oggi è sottoposta al Patriarcato di Venezia.

Oltre storia e religione, Torcello nasconde la leggenda del Ponte del Diavolo.

Si racconta che durante l’invasione Austriaca, una ragazza Veneziana si innamorò di un giovane ufficiale dell’esercito, l’unione non era ben vista dalla famiglia di Lei che fece di tutto per evitare la storia d’amore.

La ragazza venne allontanata da Venezia fino a che non ricevette la notizia dell’assassinio del suo giovane amato; presa dalla disperazione, un amico di famiglia le consigliò di andare da una strega.

Una volta incontratesi, la giovane stipulò un patto con il Diavolo: 7 anime di bambini cristiani in cambio del giovane Austriaco.

La strega quindi si accordò con il demone per la consegna delle anime, il 24 Dicembre.

Tornata a casa, la strega fu uccisa da un giovane che vedendo la scena e volendo salvare le anime, la uccise.

Il Diavolo si presentò all’appuntamento senza sapere le sorti toccate alla strega, così ogni anno, il 24 Dicembre, il Diavolo si presenta per riscuotere il suo pagamento sotto forma di un gatto nero.

Allora, vi abbiamo convinti a visitare Torcello?